Lettori fissi

domenica 17 marzo 2013

Focaccia saporita al pomodoro e cipolla

Un'ottima focaccia ideale per tutta la famiglia? Eccola!!!

Per prima cosa occorre preparare la pasta per la focaccia. Ecco gli ingredienti

  • 220gr d'acqua
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco oppure 1 bustina di lievito secco
  • 1 cucchiaino di miele o malto d'orzo
  • 400gr di farina (preferibilmente 0 o Manitoba)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 30gr d'olio extravergine d'oliva
  • 2 Fettine Classiche IN.AL.PI.
  • sale q.b.
  • pepe Tec-Al q.b.
  • Pomodorini Pachino
  • 1 cipolla bianca 

Premetto che per impastare ho utilizzato il Bimby, ma si può fare benissimo tutto con un normale robot da cucina, una planetaria o ancor meglio, a mano
Per quanto mi riguarda ho messo nel boccale l'acqua, il lievito e il miele ed ho fatto andare il tutto per 20secondi e velocità 2. Successivamente ho aggiunto la farina, l'olio e il sale ed ho mandato per 2 minuti a velocità "spiga". Una volta ottenuto l'impasto l'ho trasferito in una ciotola coperta con un panno umido e l'ho lasciato lievitare per poco più di 2 ore finchè ha raggiunto un volume doppio di quello originale diventando molto morbido

Una volta lievitato, ho steso l'impasto su una teglia foderata con carta da forno e leggermente unta d'olio, cercando di lasciare la pasta abbastanza sottile. Ho distribuito i pomodorini, precedentemente tagliati a rondelle, su tutta la superficie. Poi ho aggiunto la cipolla tagliata a striscioline sottili ed ho irrorato il tutto con acqua e olio extra vergine di oliva (per l'emulsione ho utilizzato 1 bicchiere d'acqua a temperatura ambiente e 3 cucchiai d'olio di oliva a cui ho aggiunto sale e pepe Tec-Al).




Per la cottura, son bastati circa 20minuti in forno ventilato (presiscaltato) a 180°, finchè la focaccia non è diventata ben dorata sulla superficie. A questo punto ho estratto la leccarda ed ho decorato con striscioline di Fettine IN.AL.PI., rimettendo poi la focaccia nel forno ormai spento per un paio di minuti in modo che il formaggio potesse fondere ma non bruciare

Ecco il risultato... croccante fuori, morbida dentro e saporitissima!




La particolarità di questa ricetta è nell'impasto della focaccia... rimane croccante esternamente ma morbidissima dentro (pare quasi sciogliersi in bocca) quindi è perfetta anche per creare delle focaccine da farcire con salumi e formaggi. Anche congelata (ho voluto provare!) non perde le sue qualità .. per adesso è il miglior impasto-base per focaccia che ho potuto provare!



Ringrazio IN.AL.PI e Tec-Al per i prodotti che mi hanno fornito e che ho utilizzato in questa ricetta




1 commento:

  1. Ciao Ilaria,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina